Chi siamo
Nel 1973 un giovanissimo Alessandro Verdigi muove i primi passi nel settore dei ricambi.
13 anni dopo decide di inseguire la sua ambizione fondando l’Autoricambi Viareggio.
Da lì in poi, a raccontare quello che siamo è una linea del tempo fatta di idee, scelte e successi che hanno plasmato l’identità di AV Service.
1986
Alessandro fonda l’Autoricambi Viareggio e, per differenziarsi dagli altri magazzini ricambi, inizia a effettuare le prime consegne dirette presso le carrozzerie e le officine della Versilia. L’attività si concentra nel mercato dei componenti aftermarket (IAM).2002
L’azienda entra nel mercato dei ricambi originali acquisendo il mandato Peugeot per la Versilia.
2006
Gli ottimi risultati raggiunti portano Peugeot Automobili Italia ad ampliare il mandato ai territori di La Spezia, Massa, Lucca, Empoli e Val di Nievole – nasce AV Service S.r.l.
2009
A dimostrare il costante percorso di crescita l’acquisizione dei marchi Citroën e Hyundai.
2013
La sede si sposta nella zona industriale di Montramito, Massarosa. Con l’ampliamento dello spazio nasce anche l’officina autorizzata per i marchi Peugeot e Hyundai.
2016
Entra in azienda Diego Bianchi, come socio e Direttore Operativo. Forte di un’esperienza internazionale nel settore della consulenza manageriale, raccoglie la sfida di strutturare strategicamente l’azienda per l’adesione al progetto Distrigo Parts Distribution di PSA.
2017
AV Service diventa unico distributore ufficiale Peugeot, Citroen e DS per tutto il territorio toscano e parte di quello ligure. Ci trasferiamo nella nuova sede di Massarosa di oltre 5.000 mq.
2018
AV Service diventa Società per Azioni.
Entra in azienda Marco Rasa nel ruolo di Direttore Commerciale, mettendo a frutto la sua ventennale esperienza dirigenziale presso importanti costruttori automotive.
Investiamo nell’ampliamento e ottimizzazione della sede di Massarosa: l’implementazione di 6 magazzini verticali automatizzati porta la superfice totale a oltre 12.000 mq.
L’officina viene potenziata e trasferita in un nuovo capannone di 2.000 mq.
2019
Inauguriamo la sede di Perugia: 4.000 mq di magazzino destinato al territorio umbro.
A ottobre, alla guida dell'Hub perugino, entra in azienda Luca Guardelli, forte della sua esperienza decennale nel settore dell'Automotive presso importanti Case Costruttrici.
2020
L’azienda acquisisce il mandato per il marchio Opel.
Investiamo sul potenziamento della forza vendita: inseriamo 25 Agenti e sviluppiamo il Contact Center che conta più di 30 persone impiegate.
Nonostante il periodo complesso a livello nazionale e globale (pandemia di Covid-19) l’anno si conclude con un organico composto da più di 100 persone e un fatturato in crescita del 40% superando i 40 milioni di euro.
2021
Consolidiamo la sede di Perugia con estensione del territorio coperto alle regioni dell’Abruzzo, Marche, Molise e alto Lazio - Roma compresa.
L’anno si conclude con un aumento del 38% del fatturato sfiorando i 60 milioni di euro. I numeri confermano AV Service come leader nazionale nel commercio dei ricambi auto.
2022
Inizia la partnership con FCA - includendo i ricambi originali di Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional alla gamma dei prodotti offerti.
Il 2022 si conclude, confermando il trend di crescita, con 72 milioni di fatturato.
2023
Insieme all’ampliamento della gamma prodotto, nel 2023 continua lo sviluppo della struttura. Dopo l’acquisizione di un altro magazzino di 2.500 mq a Massarosa, il magazzino principale viene ampliato di ulteriori 1.500 mq con delle nuove zone di inbound e outbound. Questo ingrandimento ha permesso di riprogettare la disposizione interna del magazzino su due livelli efficientando lo stoccaggio e il prelievo del materiale.
Dal 01 luglio 2023 AV Service è Hub Distrigo 2.0 del Gruppo Stellantis.
Presente
L’innalzamento dell’età del parco circolante sta determinando un mix di vendita diverso dal passato: la ripresa del mercato aftermarket (IAM) a scapito del prodotto originale ci ha spinto a investire sullo IAM, progetto che attualmente ha per AV Service una valenza estremamente importante.
Il 2024 ha portato con sé due ulteriori novità:
- l’ingresso in azienda di Marco Lucarelli che, grazie all’esperienza maturata nel mondo dell’Automotive, sia in Italia sia all’estero, affiancherà il Board nelle principali scelte strategiche aziendali.
- l’apertura della nuova sede di Roma, in un’ottica di sviluppo delle vendite di ricambi aftermarket nonché di posizionamento dell’’azienda fra i principali player della distribuzione di ricambi a livello nazionale.
Futuro
Il viaggio di AV Service prosegue su due binari: stringendo e curando rapporti strategici con i principali player del settore automotive e aumentando il volume d’affari.
Ci guida il know how consolidato e l’ambizione di fare sempre meglio.